Vai al contenuto
Home » Fili di parole

Fili di parole

LèoS Fili di Parole

Il mio blog Fili di Parole parla dei miei viaggi artistici onirici nella Fiber Art, qui si incontrano racconti dai quali lasciarsi ispirare per costruire il proprio intreccio di Fili e Parole.

Questo piccolo scrigno di perle e conchiglie parlate nasce dalla voglia di raccontare e condividere le emozioni raccolte durante il mio fluttuare lungo i percorsi di tecnica e ispirazione.

Scrivo dei processi creativi, delle orme sulla sabbia e dei fili intrecciati; le parole come navi, dorsi di delfini, per attraversare i mari delle onde della fantasia. Immersioni sensoriali, tuffi e guizzi emozionali e sentimentali.

Ti do il benvenuto in questo spazio di Fili e Parole, gradite saranno le tue considerazioni. Per contattarmi puoi usare il form dedicato.

  • Ci sono streghe nei boschi

    Ci sono streghe nei boschi

    Alle volte si abdica a se stessi. Si rinuncia a esercitare il proprio potere e si accetta di trasformarsi in quello che gli altri dicono tu sia. Succede così alle streghe, a quelle vere. All’inizio sono fanciulle amabili. Accade poi uno scivolamento, una situazione che fa deviare la strada lungo vie impervie (…)

    Continua...

  • C’è una luce nel cielo

    C’è una luce nel cielo

    La prima reazione è quella di “rimediare” al momento di stallo; si sente l’urgenza di fare e dimostrare che la scintilla non si è spenta. Ma ogni processo creativo è ciclico, richiede tempo, pazienza, cura. Nel grembo terreno si annidano semi che aspettano il sole e la pioggia necessari per permettere nuova vita a primavera.…

    Continua...

  • Il Giardino di Afrodite

    Il Giardino di Afrodite

    Uno dei segnali più evidenti dell’inclinazione a contrastare la Bellezza è il nascondere, nell’illusione, la realtà profonda autentica. Afrodite si presenta nuda: autenticità e Bellezza sono sinonimi in lei; nella realtà quotidiana possiamo trovare questo stato ogni volta che sussiste un incontro “cuore a cuore”. Nella speranza e nell’atteggiamento libero di fronte alle realtà umane,…

    Continua...

  • Lascia andare, lasciati andare – Le Pendu XII Tarot

    Lascia andare, lasciati andare – Le Pendu XII Tarot

    In quest’atmosfera, qui, nell’Arcano XII, ci si deve lasciare andare a cause di forza maggiore, senza attaccamenti, permettendo agli eventi inevitabili di esprimersi liberamente; occorre lasciar andare la presa. C’è fatica e c’è resurrezione; l’inevitabile intervento di un atto fideistico nei confronti di un senso nascosto che prima o poi emergerà. Il fato conduce chi…

    Continua...

  • Sul perché impacchettare le proprie poesie

    Sul perché impacchettare le proprie poesie

    Di fronte ad uno specchio possiamo porci domande, come la matrigna di Biancaneve; possiamo oltrepassarlo, come Alice; possiamo coprirlo e sostituirlo con un dipinto, come Dorian Gray; possiamo romperlo, possiamo voltare le spalle, oppure possiamo iniziare a guardarci. Chi ha scelto questa via, chi ha deviato l’attrazione incantatrice di Narciso verso la rivelazione, ha dovuto…

    Continua...

  • I colori e le influenze reciproche

    I colori e le influenze reciproche

    Il colore ha una natura misteriosa, si definisce con difficoltà, è difficile vederlo chiaramente, ha un profondo impatto fisiologico ed emotivo. Come vento o respiro, permea ogni forma, definisce abitando l’indeterminatezza, rispecchia il nostro sentire. Il colore, l’essenza della mutevolezza (…)

    Continua...

  • Biancaneve

    Biancaneve

    Si sa bene che alla morte di un uomo si debbano coprire gli specchi, per evitare che la sua anima ne rimanga imprigionata e non possa accedere all’aldilà. È altrettanto risaputo che le creature oscure non possano riflettersi negli specchi, lasciando lo specchio privo di immagine, e che altri esseri, ancor più tetri, non possano…

    Continua...

  • L’opera d’arte – Romano Guardini

    L’opera d’arte – Romano Guardini

    “L’uomo è tutto proteso a divenire quell’immagine che gli è assegnata come compito dalle sue capacità e disposizioni. Se ora s’imbatte in un’opera che ha raggiunto maturità e chiarezza, allora questa influisce sulla sua disponibilità interiore al mutamento, conferma la sua volontà di trasformazione e le promette compimento. Ne ricava dunque quella peculiare fiducia che…

    Continua...

  • Sbagliare – Sull’errore e sul rifare

    Sbagliare – Sull’errore e sul rifare

    Ma c’è stato un bivio che abbiamo dimenticato, una strada che avremmo dovuto percorrere e non abbiamo scelto, perché la scorciatoia era troppo lusinghiera, e abbiamo ceduto al desiderio di arrivare, anziché al piacere del cammino. È quel bivio che ci tornerà alla mente, quando saremo riposati, quando avremo toccato il traguardo (…)

    Continua...

  • Trame e intrecci – Sul tessere e sugli intrighi

    Trame e intrecci – Sul tessere e sugli intrighi

    Vademecum per tessitori che vogliono tessere tessuti preziosi e non brutte realtà. Ricordando che alle volte il tempo che si perde lo si guadagna in bellezza e forma perfetta (…)

    Continua...

di LèoS

Alle volte si abdica a se stessi. Si rinuncia a esercitare il proprio potere e si accetta di trasformarsi in quello che gli altri dicono tu sia. Succede così alle streghe, a quelle vere. All’inizio sono fanciulle amabili. Accade poi uno scivolamento, una situazione che fa deviare la strada lungo vie impervie (…)

8 novembre 2023

C’è una luce nel cielo

di LèoS

La prima reazione è quella di “rimediare” al momento di stallo; si sente l’urgenza di fare e dimostrare che la scintilla non si è spenta. Ma ogni processo creativo è ciclico, richiede tempo, pazienza, cura. Nel grembo terreno si annidano semi che aspettano il sole e la pioggia necessari per permettere nuova vita a primavera. La rinascita avviene sempre nella fiducia. (…).

8 ottobre 2023

Il giardino di Afrodite

di LèoS

Uno dei segnali più evidenti dell’inclinazione a contrastare la Bellezza è il nascondere, nell’illusione, la realtà profonda autentica. Afrodite si presenta nuda: autenticità e Bellezza sono sinonimi in lei; nella realtà quotidiana possiamo trovare questo stato ogni volta che sussiste un incontro “cuore a cuore”. Nella speranza e nell’atteggiamento libero di fronte alle realtà umane, la Bellezza si svela con gesti semplici (…)

8 agosto 2023

Archivio per categoria

Archivio mensile

Contatti

it_ITItalian