
Il mio blog Fili di Parole parla dei miei viaggi artistici onirici nella Fiber Art, qui si incontrano racconti dai quali lasciarsi ispirare per costruire il proprio intreccio di Fili e Parole.
Questo piccolo scrigno di perle e conchiglie parlate nasce dalla voglia di raccontare e condividere le emozioni raccolte durante il mio fluttuare lungo i percorsi di tecnica e ispirazione.
Scrivo dei processi creativi, delle orme sulla sabbia e dei fili intrecciati; le parole come navi, dorsi di delfini, per attraversare i mari delle onde della fantasia. Immersioni sensoriali, tuffi e guizzi emozionali e sentimentali.
Ti do il benvenuto in questo spazio di Fili e Parole, gradite saranno le tue considerazioni. Per contattarmi puoi usare il form dedicato.
-
Ci sono streghe nei boschi
Alle volte si abdica a se stessi. Si rinuncia a esercitare il proprio potere e si accetta di trasformarsi in quello che gli altri dicono tu sia. Succede così alle streghe, a quelle vere. All’inizio sono fanciulle amabili. Accade poi uno scivolamento, una situazione che fa deviare la strada lungo vie impervie (…)
-
C’è una luce nel cielo
La prima reazione è quella di “rimediare” al momento di stallo; si sente l’urgenza di fare e dimostrare che la scintilla non si è spenta. Ma ogni processo creativo è ciclico, richiede tempo, pazienza, cura. Nel grembo terreno si annidano semi che aspettano il sole e la pioggia necessari per permettere nuova vita a primavera.…
-
Il Giardino di Afrodite
Uno dei segnali più evidenti dell’inclinazione a contrastare la Bellezza è il nascondere, nell’illusione, la realtà profonda autentica. Afrodite si presenta nuda: autenticità e Bellezza sono sinonimi in lei; nella realtà quotidiana possiamo trovare questo stato ogni volta che sussiste un incontro “cuore a cuore”. Nella speranza e nell’atteggiamento libero di fronte alle realtà umane,…
-
Lascia andare, lasciati andare – Le Pendu XII Tarot
In quest’atmosfera, qui, nell’Arcano XII, ci si deve lasciare andare a cause di forza maggiore, senza attaccamenti, permettendo agli eventi inevitabili di esprimersi liberamente; occorre lasciar andare la presa. C’è fatica e c’è resurrezione; l’inevitabile intervento di un atto fideistico nei confronti di un senso nascosto che prima o poi emergerà. Il fato conduce chi…
-
Sul perché impacchettare le proprie poesie
Di fronte ad uno specchio possiamo porci domande, come la matrigna di Biancaneve; possiamo oltrepassarlo, come Alice; possiamo coprirlo e sostituirlo con un dipinto, come Dorian Gray; possiamo romperlo, possiamo voltare le spalle, oppure possiamo iniziare a guardarci. Chi ha scelto questa via, chi ha deviato l’attrazione incantatrice di Narciso verso la rivelazione, ha dovuto…
-
I colori e le influenze reciproche
Il colore ha una natura misteriosa, si definisce con difficoltà, è difficile vederlo chiaramente, ha un profondo impatto fisiologico ed emotivo. Come vento o respiro, permea ogni forma, definisce abitando l’indeterminatezza, rispecchia il nostro sentire. Il colore, l’essenza della mutevolezza (…)
-
Biancaneve
Si sa bene che alla morte di un uomo si debbano coprire gli specchi, per evitare che la sua anima ne rimanga imprigionata e non possa accedere all’aldilà. È altrettanto risaputo che le creature oscure non possano riflettersi negli specchi, lasciando lo specchio privo di immagine, e che altri esseri, ancor più tetri, non possano…
-
L’opera d’arte – Romano Guardini
“L’uomo è tutto proteso a divenire quell’immagine che gli è assegnata come compito dalle sue capacità e disposizioni. Se ora s’imbatte in un’opera che ha raggiunto maturità e chiarezza, allora questa influisce sulla sua disponibilità interiore al mutamento, conferma la sua volontà di trasformazione e le promette compimento. Ne ricava dunque quella peculiare fiducia che…
-
Sbagliare – Sull’errore e sul rifare
Ma c’è stato un bivio che abbiamo dimenticato, una strada che avremmo dovuto percorrere e non abbiamo scelto, perché la scorciatoia era troppo lusinghiera, e abbiamo ceduto al desiderio di arrivare, anziché al piacere del cammino. È quel bivio che ci tornerà alla mente, quando saremo riposati, quando avremo toccato il traguardo (…)
-
Trame e intrecci – Sul tessere e sugli intrighi
Vademecum per tessitori che vogliono tessere tessuti preziosi e non brutte realtà. Ricordando che alle volte il tempo che si perde lo si guadagna in bellezza e forma perfetta (…)

di LèoS
Alle volte si abdica a se stessi. Si rinuncia a esercitare il proprio potere e si accetta di trasformarsi in quello che gli altri dicono tu sia. Succede così alle streghe, a quelle vere. All’inizio sono fanciulle amabili. Accade poi uno scivolamento, una situazione che fa deviare la strada lungo vie impervie (…)
8 novembre 2023

di LèoS
La prima reazione è quella di “rimediare” al momento di stallo; si sente l’urgenza di fare e dimostrare che la scintilla non si è spenta. Ma ogni processo creativo è ciclico, richiede tempo, pazienza, cura. Nel grembo terreno si annidano semi che aspettano il sole e la pioggia necessari per permettere nuova vita a primavera. La rinascita avviene sempre nella fiducia. (…).
8 ottobre 2023

di LèoS
Uno dei segnali più evidenti dell’inclinazione a contrastare la Bellezza è il nascondere, nell’illusione, la realtà profonda autentica. Afrodite si presenta nuda: autenticità e Bellezza sono sinonimi in lei; nella realtà quotidiana possiamo trovare questo stato ogni volta che sussiste un incontro “cuore a cuore”. Nella speranza e nell’atteggiamento libero di fronte alle realtà umane, la Bellezza si svela con gesti semplici (…)
8 agosto 2023
Archivio per categoria
Archivio mensile
- Novembre 2023 (1)
- Ottobre 2023 (1)
- Agosto 2023 (1)
- Luglio 2023 (1)
- Giugno 2023 (1)
- Marzo 2023 (1)
- Febbraio 2023 (1)
- Gennaio 2023 (1)
- Dicembre 2022 (1)
- Novembre 2022 (1)
- Ottobre 2022 (1)
- Settembre 2022 (1)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (1)
- Giugno 2022 (1)
- Maggio 2022 (1)
- Aprile 2022 (1)
- Marzo 2022 (1)
- Febbraio 2022 (1)
- Gennaio 2022 (1)