

Arcano XVIII – La Luna
Quadro tessile dipinto e ricamato a mano libera su cotone
Misura 20 cm* 18 cm
Peso 13 grammi


L’Astro che cresce, decresce e scompare
In alto, centrale, brilla la Luna nel cielo della notte. Ecco l’Astro che cresce, decresce e scompare; isolato dominio notturno.
Due cani di Ecate incantati dalla rotondità lunare, uno d’oro diafano, l’altro blu immateriale, contemplano la lucente Luna.
Una per ogni lato, due torri fiancheggiano gli animali, una a destra, l’altra a sinistra.

Creature lunari
Appena emersa, varcato l’Arco della Vita acquatica, una creatura delle profondità si rivolge alla Luna. Dal cielo cadono, o forse volano, oggetti simili a foglie di nuvola.



Ricettività, sogno, notte, immaginario: la luna si svela.
Inconscio, femminilità, magia: la Luna regna.
Arcano XVIII – La Luna si fa presenza
Scivola nei ruscelli notturni del sonno, nella coscienza affievolita, cullata, sospesa per incontrare crinali inclinati e infiniti di monti nebbiosi. Permette l’ approdo all’ isola lontana, lei è la danzatrice stellare incantevole, l’ accogliente sferico lido luminescente.




Evocazioni oniriche
Questa lama dei Tarocchi evoca il mondo onirico per eccellenza; è ricamata a mano libera su un fondo di cotone dipinto a mano. Le linee avvicinate e i contorni più o meno marcati enfatizzano l’aspetto irreale. Ho applicato piccoli pezzetti di stoffa come tessere di un mosaico ed infine stoffa preziosa arricciata per creare un aspetto tridimensionale. Tulle, pizzo e perline creano sovrapposizioni che nascondono e nel contempo svelano.
I filati sono di cotone e oro lurex, opacità satura e lucidi scintillii intrecciano poesie visive.
