Le Pendu – XII L’Appeso
Oscillazioni in Fiber Art
Stoffa in puro cotone dipinta, decorata, ricamata e cucita a mano
Misura 35 cm altezza


Non ti serve niente di più di ciò che hai già ora per essere felice: lasciati andare al respiro della vita.
Le Pendu
Ricezione psichica
Dopo il XVIII Arcano in Fiber Art, ecco il XII, L’Appeso, a far capolino tra stoffa, ricami e ritagli di poesia.
La Creatura Le Pendu disegna oscillazioni ricettive in candidi battiti del tempo.

Chiusure di congiunzione
Tutte le cuciture dell’Appeso sono visibili e in rilievo, perché quello che normalmente gli occhi non riescono a vedere, nella sospensione diventa perfettamente visibile. Gli occhi possono essere aperti e chiusi contemporaneamente, oppure possono essere toccati dalla vista e non riuscire a vedere; ma Le Pendu vede in contemporanea sia l’esterno che l’interno, e in costante dialogo con se stesso e con l’Infinito, crea la visione del presente.




Trasparenze, porte sulla vastità
I vestiti sono cuciti a mano su misura: il pizzo bianco trasparente, passaggio del visibile, permette alla mente di disegnare i pezzi mancanti.

Scintillii
Ci sono perline di ametista, di acquamarina, di conchiglia, madreperlacee, schegge di vetro come gocce di rugiada. Intuizioni permeano ogni attimo dell’Appeso: è ciò che facciamo dentro che ci consente di trasformare le cose fuori. Le perle forse si sono appoggiate arrivate dal vento, o forse sono nate dalle ricchezze interiori della Creatura Sospesa.




La nuova pelle
La stoffa è dipinta e ci sono pennellate di bianco che coprono e svelano una nuova pelle. Nell’universo interiore il tempo non scorre in modo lineare: lì un istante è tutta una vita e una vita precipita in se stessa in un battito di ciglia.
Anche un solo attimo di felicità può modificare radicalmente tutta la vita: Le Pendu oscilla al vento; resta sospeso il tempo che batte le ore, fluttua il tempo delle onde emotive.
La libertà dell’Appeso è la possibilità di scivolare in un luogo senza paura.

Pensieri di Luna
Ciuffi di lana cardata s’intrecciano con fili di lana bianca dorata e perle luminose; due treccine scivolano e dondolano amplificando i pensieri, eteree antenne di ricezione cosmica. I capelli sono pettinati e raccolti in una spirale che circonda la testa trasformandola in Luna.




Le Pendu non dipende da nulla: il filo che lega la sua gamba sinistra potrebbe spezzarsi da un momento all’altro; questo non turberebbe il Creatore di Sogni Lunari. Quando tutto tace si possono sentire i respiri del vento. La corda può spezzarsi, Le Pendu può cadere vorticosamente: è sulla sua pace interiore stabile che si appoggia; fuori può accadere qualunque cosa.
Stare fermi, legati, sospesi, ondeggianti
Le mani sono legate in attesa, Le Pendu è rilassato, pronto a ricevere nuove intuizioni. Restare fermi è la via per far volare le ali dell’anima.

Ogni parte del corpo dell’Appeso è sagomata e cucita con cura.
Lui guarda il mondo capovolto, abbandona le illusioni e trova nuovi punti di vista. Siamo sempre nel posto perfetto: Le Pendu è dove deve restare per trasformare il veleno in medicina, pronto a una nuova nascita.
È lui che chiede: “con quali occhi vedi le cose? Guardati dentro, ascoltati, è quello che senti che riveste di senso quello che vedi”.
Le Pendu oscilla, indugia, sacrifica la visione rettilinea, si lascia cullare dalle onde ariose, attende intuizioni, capta vibrazioni: non giudica, si lascia respirare dal Mondo.

“Non ti separare dai tuoi sogni. Quando se ne saranno andati potrai ancora esistere, ma avrai smesso di vivere.”
Mark Twain
Se vuoi incontrare altri Arcani Fiber Art:
XVIII Moon – Quadro Fiber Art – Moon Tarot – Little Creatures – Occhio della Crisalide di Mare
VIII La Giustizia – Little Creatures – Occhio della Crisalide di Mare
XII Le Pendu – Painting – Biancaneve
X La Ruota – Painting – Biancaneve
III di Spade – Painting – Biancaneve


