
Creatura dell’Abisso Marino
Creatura dell’Abisso Marino Fiber Art, la stoffa riveste la sua morbida anima di lana; colorata, ricamata, decorata con perle, la Crisalide di Mare accoglie ritagli di trame cucite, sospende conchiglie di merletto, fa sbocciare fiori, ali e stelle marine di intrecci di filo, si lascia abbracciare da ciuffi lanosi e setosi.

Creatura del Mare Lunare
La Piccola Creatura del Mare Lunare è fatta di stoffa, colori, ricamo, uncinetto, felting, cucito creativo. Appesa a un ramo colorato, attende, sogna, sussurra verità obliate.
Altezza della Crisalide di Mare: 28 cm
Altezza totale: 41 cm
Le abissali correnti oceaniche, lo sbocciare dell’ala eterea della Farfalla Marina, il silenzio dell’attimo prima
– quando lo stupore s’insinua nell’impercettibile.
La crisalide marina

Vedere il non visibile
L’ampiezza totemica dello sguardo della Sfinge abbraccia il fondale oscuro e ovattato; l’invisibile trasformazione è in atto, il presagio è la luce. Vedere il non visibile nella Notte acquatica, sentire un lieve fruscio, attendere nuove nascite, lontane, di stelle cosmiche.

Onde di mare profondo
La tela cucita e dipinta accoglie sfumature acquarellate, ombreggiature di mare, azzurro cielo, nebbioso nero vellutato. Stoffe cucite, merletto, ricami, lasciano orme, scrivono intrecci di fili e colori, narrazioni che palpitano, respirano, incantano. Sussurrano lievi, da luoghi remoti, onde di mare profondo, parlano ai viandanti sull’acqua, giocano con i riflessi lunari.

Con la lama nello sguardo
Un occhio scivola, notturno, osservando, con la lama nello sguardo, ogni verità che richiede ascolto. La durezza metallica della spada che impone il rigore intellettuale s’impadronisce della visione.

Sguardo di Luna
Un occhio sogna, ali lontane, la luna è piena, i ricordi non allentano la presa.

Il giardino vivente
Ci sono perle d’acqua, o di vetro trasparente, che scorrono e scintillano. Ci sono luminescenze sparse, scheggiature e sfere vitree che riflettono la luce. Fiori ricamati, foglie primaverili, steli nuovi e audaci formano il giardino vivente della Crisalide di Mare.


Lo sguardo duplice e vigile
Ciuffi impalpabili, conchiglie marine, ricci, morbide tridimensionalità incorniciano il volto silenzioso che lascia aperti i cancelli dello sguardo duplice e vigile. Bianche, delicate, rarefatte sfumature abbracciano il rosa cipria, soffici gradazioni di sabbia e conchiglie madreperlacee.

Il momento perfetto
Una cucitura attraversa il corpo della creatura acquatica destinata a volare, lo scrigno racchiude e permette l’apertura, nasconde e svela, i punti serrati offrono ristoro alla possibilità della forma. C’è sempre un’apertura che permette l’incontro e nel contempo espone alla fragilità; nelle pieghe della possibilità s’insinua il dubbio, la scelta di staticità concreta e la diluizione nella trasformazione sono entrambe presenti nel momento perfetto, poco prima della deviazione definitiva, quella che darà nuova forma alle vie del destino.

Aspirazioni al volo
Nuvole o conquiste di libertà, aspirazioni al volo fatte di intrecci ripetuti e irregolari, fili annodati, incontri di tonalità e tessiture. Future possibilità infinite temporeggiano attorno al corpicino della Crisalide di Mare, protettive e preziose.

Evocazioni ondose
Conchiglie, stelle marine, ricordi di mare restano abbarbicati sul ramo che la Crisalide ha scelto per dimora, lievi evocazioni ondose, ritorni di flutti carichi di luminescenze di madreperla, rintocchi di gioia oceanica. Piccole meduse occhieggiano e scintillano nel mare, custodi preziose.

