Dimenticanze preziose
Su tutto ciò che comunemente si disprezza e si scarta. I pezzetti di stoffa, le gugliate di filo, i vecchi bottoni, le arti antiche, gli scritti minori, i libri che nessuno legge, quelli dimenticati, con le pagine che si staccano e gli ammanchi tarlati.
Senza lasciare che se ne dimentichino le tracce,
le piccole cose DI LèOS
e non per far rivivere qualcosa che ormai è logoro,
ma per aspettare,
per prendersene cura,
per interiorizzare l’anima di quelle reiette cose che,
nell’ombra, s’è resa gravida di storie e di frutti nutrienti.
Fiumi di ricordi
C’è sempre un oggetto dimenticato, qualcosa nascosto in una vecchia tasca, c’è sempre un ninnolo, un portafortuna che, ritrovato, fa emergere fiumi di ricordi e sensazioni passate.
Riaffiorano curiosi
Ci sono piccole cose che rimangono sospese tra i pensieri, graziosi riccioli di delicato sentire. Restano, galleggianti, in turbinii di movimenti concentrici, pronti a riaffiorare come coniglietti bianchi tra i cespugli.

Saltellano, scompigliano, chiedono attenzione
Nelle notti si trasformano in sogni, talvolta emergono come lapsus e coincidenze. Piccole cose, secondarie, mai eclatanti, tamburellano e rievocano momenti dimenticati, come un gioioso coro di voci di bimbi in festa.
Atmosfera emotiva
Sono proprio le piccole cose quotidiane, i gesti ripetuti a cui non si presta attenzione, che costellano di senso le nostre giornate e ne danno il ritmo, creando l’atmosfera emotiva di fondo nella quale modellare la vita.
Le Piccole Cose di LèoS

Lo scrigno prezioso
Rimangono ritagli di stoffa, piccoli pezzettini colorati; si stacca un vecchio bottone, o del ricamo avanza soltanto una gugliata di filo; una vecchia chiave e del filo di ferro occhieggiano da un cassetto sbilenco: ogni cuore delicato sa bene che tutto questo è prezioso e lo mette ben in ordine, o confusamente, in una scatola. All’occorrenza, basterà cercare nello scrigno qualche piccolo ritaglio e prenderà vita la realizzazione di un’idea.
I magici amuleti
Le piccole cose sono ancoraggi, ami impigliati nei ricordi che schiudono mondi invisibili e mai dimenticati, come quando i bimbi portano con sé un pupazzetto per avere un piccolo pezzettino di casa, di nido, di sicurezza, di amore, in tasca: riparato, protetto, curato. Un piccolo amuleto da proteggere per farsi proteggere.